AREE DI PRODUZIONE

FACILITIES

La nostra Azienda è costituita da tre aree di produzione: laboratorio di micropropagazione che è il cuore di tutta l’attività vivaistica, serre dove le piantine vengono ambientate e vivaio per la produzione degli astoni innestati o autoradicati da vivaio a radice nuda, portainnesti da vivaio a radice nuda e microinnesti.

Aree di produzione

  • AREA LABORATORIO
    L’area laboratorio costituisce il cuore di tutta l’attività di Vitroplant Italia e comprende: un laboratorio per la preparazione dei substrati di coltura, una sala di sterilizzazione con autoclavi industriali, la sala bianca di raffreddamento, la sala lavatrice industriale vasi, la sala cappe a flusso laminare, le sale di coltura, le sale di trapianto, i frigoriferi per la conservazione del germoplasma “in vitro” e i materiali necessari per la produzione ordinaria. I dati più significativi del laboratorio Vitroplant sono così riassunti: 70 posti cappa, 9 sale di coltura per una capacità complessiva di 200.000 vasi una produzione annuale di 20.000.000 piante con una potenzialità che può essere anche di gran lunga maggiore.
  • AREA SERRE
    L’area serre comprende circa 30.000 m2 di serre di ambientamento automatiche, delle quali 11.000 m2 completamente monitorate, ombrai di indurimento dei quali 3.500 m2 con protezione anti-insetto.
    Essa accoglie le piantine che sono state rinvasate per la fase di acclimatazione, per la selezione successiva e/o l’indurimento, comprende inoltre serre di stoccaggio del materiale. Le nostre serre sono completamente rivestite da reti anti-insetto in conformità alle Prescrizioni del DLgs 214/2005.
  • AREA VIVAIO
    L’area vivaio si estende su una superficie di circa 100 ha in pieno campo in area protetta.