Vitroplant

Azienda

Vitroplant Italia SRL Società Agricola
.

"Vitroplant Italia è una Società Agricola che opera da oltre 45 anni nel settore del vivaismo frutticolo e orticolo a livello internazionale: in Europa, Asia, Sud Africa e America Latina.

Si tratta di un’importante realtà in grado di seguire la filiera produttiva dalla piantina “in vitro” fino al vivaio in pieno campo.

Il settore R&S, mediante la sperimentazione e lo studio costanti, ha consentito l'incremento dell’offerta di prodotti di qualità e del catalogo delle specie. Tutto questo mediante lo sviluppo e il perfezionamento di nuove tecnologie produttive.

Gli impianti serricoli sono realizzati con sistemi a basso impatto ambientale, impiegando energie rinnovabili; inoltre si pone particolare attenzione alla gestione dell’irrigazione e all’efficienza idrica mediante il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche nonché la raccolta, il trattamento e la rimessa in circolo delle acque irrigue.

Tali fattori, unitamente alle competenze di supervisione e coordinamento della Direzione, oltre a quelle tecniche e analitiche del comparto commerciale, hanno contribuito ad ampliare il ventaglio dei prodotti di qualità offerti e l’espansione e sviluppo della Società."

 

Esperienza

Vitroplant Italia Srl, ha per prima ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati Certificati Virus-Esenti, e prodotto e diffuso inoltre (previa sperimentazione agronomica) le prime piante di
kiwi, pero, pesco, albicocco e vite autoradicate.
Negli ultimi 5 anni ha implementato la fase di produzione per ottenere piante innestate in vaso di Actinidia deliciosa e chinensis, Viti da tavola e da vino, e drupacee.
Vitroplant Italia Srl, con i propri progetti di miglioramento genetico ha ottenuto prodotti che hanno avuto una vasta diffusione quali l’Actinidia K, l’impollinatore P1, l’unico portainnesto clonale D1, il portinnesto Z1® (ZedOne®) e selezioni di carciofo tra cui il Romanesco C3A Plus, il Super-Romanesco Apollo®, Exploter®, Life®, Ares®, VP80®.
Sono inoltre in fase di sperimentazione nuovi portinnesti per la valutazione sulla resistenza alla moria radicale e al PSA, nuove selezioni di Actinidia chinensis, A. deliciosa e A. arguta, vite e carciofo ottenute presso la sede della Vitroplant.

Attualmente Vitroplant lavora per il miglioramento delle tecniche per la diffusione commerciale di noce, ulivo, castagno, albicocco e piante da biomassa, portinnesti clonali di Persea americana (Avocado), Ceratonia siliqua (Carrubo), portinnesti  e autoradicati per il pistacchio ecc. Si sta inoltre lavorando per propagare a livello industriale varietà di ulivo tolleranti a Xylella fastidiosa.
Vitroplant vanta collaborazioni con vari Atenei universitari Italiani ed Esteri con cui ha avvuiato progetti per il miglioramento Agronomico e la resistenza a varie patologie al servizio del Vivaismo mondiale.
Vitroplant stà collaborando con la New Kiwi Plant (come uno dei vivaisti esclusivi).

Qualità

I principali obiettivi di Vitroplant Italia s.r.l., sono quelli di ottenere livelli elevati di QUALITÀ e SANITÀ del prodotto finale, seguendo tutta la filiera produttiva dalla plantula “in vitro” fino al vivaio di campo, grazie ad un sistema di controllo e continua ricerca sul miglioramento delle attività produttive effettuato dai responsabili aziendali unitamente al proprio staff.
Per comprendere l’attività svolta da Vitroplant Italia è importante sapere che la produzione del materiale vivaistico è interamente ottenuta secondo la rigida applicazione delle norme della Certificazione Genetico-Sanitaria Nazionale ed Europea.

Compito specifico della Società è la micropropagazione in vitro delle specie frutticole, orticole, officinali e forestali. Vitroplant aderisce al programma di Certificazione Genetico Sanitario Nazionale e produce piante certificate sotto il controllo delle autorità competenti, partendo da portainnesti: micropropagati certificati e utilizzando materiale di propagazione prelevato da piante madri che sono state controllate dal Servizio Fitosanitario Regionale.