VITROPLANT

Azienda

La VITROPLANT ITALIA SRL SOCIETÀ AGRICOLA è nata nel 1979 grazie a Gilberto e Giuseppe Zuccherelli e fa parte del gruppo agroalimentare Orogel.
La società opera nel settore del vivaismo frutticolo e orticolo a livello internazionale: in Europa, Asia, Sud Africa e in particolare nelle aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo, dove sono state create le società miste Vitroplant Tunisia in Tunisia e Vitroplant Algérie in Algeria. Si tratta di un’importante realtà in grado di seguire tutta la filiera produttiva, dalla piantina “in vitro” fino al vivaio.
La ricerca, principalmente interna e autofinanziata, è un tassello cruciale per tutta l’attività. In sinergia con il comparto commerciale, il settore Ricerca e Sviluppo dell’azienda ha permesso l’adeguamento e il costante miglioramento delle tecnologie produttive, insieme ad un ampiamento dell’offerta di prodotti di qualità.

Esperienza

Vitroplant Italia ha per prima ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati Certificati Virus-Esenti, ha inoltre prodotto e diffuso, previa sperimentazione agronomica, le prime piante di kiwiperopescoalbicocco e vite auto radicate. Vitroplant, con i propri progetti di miglioramento genetico ha ottenuto prodotti che hanno avuto una vasta diffusione quali l’Actinidia K, l’impollinatore P1, l’unico portainnesto clonale D1 e selezioni di carciofo tra cui il Romanesco C3A Plus, il Super-Romanesco Apollo®Exploter® e Life®. Sono inoltre in sperimentazione nuove selezioni di Actinidia chinensisA. deliciosa e A. argutavite e carciofo ottenute presso la sede della Vitroplant. Attualmente in Vitroplant si lavora per il miglioramento delle tecniche per la radicazione e sperimentazione agronomica per la diffusione commerciale di noceulivocastagnoalbicocco e piante da biomassa.

vitroplant_logo_footer

N.B. Le date di maturazione sono indicative della Regione Emilia Romagna (Italia) e della zona di Murcia (sud della Spagna) e dipendono strettamente dall’andamento climatico stagionale.

L’impresa agricola VITROPLANT (CUAA 034437480407) è beneficiaria di contributi cofinanziati dal FEASR per n. 2 progetti approvati a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 4.1.01 – Approccio di sistema – Avviso Pubblico D.G.R. 227/2017, compresi rispettivamente:

• Nel Progetto di Filiera F13 (SETTORE FILIERE MINORI) dal titolo “Vivaismo frutti – viticolo sostenibile” di cui è proponente e capofila il CENTRO ATTIVITA’ VIVAISTICHE SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLAImporto del sostegno totale ricevuto, cofinanziato dall’Unione europea – Tipo di Op. 4.1.01: spesa ammessa Euro 244.500,00; contributo approvato Euro 85.575,00

Clicca qui per maggiori informazioni.

• Nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui

è proponente e capofila la ORGEL Sca F13Importo del sostegno totale ricevuto, cofinanziato dall’Unione europea – Tipo di Op. 4.1.01: spesa ammessa Euro 245.000,00; contributo approvato Euro 85.750,00

Clicca qui per maggiori informazioni.

Per informazioni e dettagli sulle operazioni cofinanziate dal FEASR:
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

© Copyright Vitroplant Italia srl Soc. Agricola | Via Loreto 170 Cesena (FC) | PI 03437480407 - REA FC 300771 - Isc.Reg. Imp. Forlì-Cesena - Cap.Soc.€100.000 | R.U.P. 08/2880 - Accr. Qualità FC/08/2880 | Privacy | Credits