STIAMO LAVORANDO PER VOI, PRESTO ON-LINE IL NUOVO SITO WEB

Azienda

La VITROPLANT ITALIA SRL SOCIETÀ AGRICOLA è nata nel 1979 grazie a Gilberto e Giuseppe Zuccherelli e fa parte del Sistema Agroalimentare Orogel.
La società opera nel settore del vivaismo frutticolo e orticolo a livello internazionale: in Europa, Asia, Sud Africa e in particolare nelle aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo, dove sono state create le società miste Vitroplant Tunisia in Tunisia e Vitroplant Algérie in Algeria. Si tratta di un’importante realtà in grado di seguire tutta la filiera produttiva, dalla piantina “in vitro” fino al vivaio.
La ricerca, principalmente interna e autofinanziata, è un tassello cruciale per tutta l’attività. In sinergia con il comparto commerciale, il settore Ricerca e Sviluppo dell’azienda ha permesso l’adeguamento e il costante miglioramento delle tecnologie produttive, insieme ad un ampiamento dell’offerta di prodotti di qualità.

Esperienza

Vitroplant Italia ha per prima ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati Certificati Virus-Esenti, ha inoltre prodotto e diffuso, previa sperimentazione agronomica, le prime piante di kiwiperopescoalbicocco e vite auto radicate. Vitroplant, con i propri progetti di miglioramento genetico ha ottenuto prodotti che hanno avuto una vasta diffusione quali l’Actinidia K, l’impollinatore P1, l’unico portainnesto clonale D1 e selezioni di carciofo tra cui il Romanesco C3A Plus, il Super-Romanesco Apollo®Exploter® e Life®. Sono inoltre in sperimentazione nuove selezioni di Actinidia chinensisA. deliciosa e A. argutavite e carciofo ottenute presso la sede della Vitroplant. Attualmente in Vitroplant si lavora per il miglioramento delle tecniche per la radicazione e sperimentazione agronomica per la diffusione commerciale di noceulivocastagnoalbicocco e piante da biomassa.